APNEA EVENTI
‘Apnea’, Lucarelli racconta i soccorritori della Costa Concordia
Nel decimo anniversario del naufragio, il podcast dedicato ai primi vigili del fuoco che entrarono nella nave
Radio 24
"Effetto notte"
La Lettura Tg5
18/1/2022 Intervista di Carlo Gallucci
A dieci anni dall’incidente della Costa Concordia scopriamo nuovi dettagli di quella tragedia. In particolare, un atto vero e proprio di eroismo compiuto da otto vigili del fuoco che hanno tratto in salvo almeno un centinaio di persone quella notte.
Il racconto minuto per minuto ce lo fa Luca Cari, con Virginia Piccolillo. Luca Cari, portavoce dei vigili del fuoco, li ha incontrati e si è fatto raccontare questa storia che finora non era uscita così tanto: sei, sette ore dentro la nave, senza acqua, senza fiato, da qui il titolo “Apnea”.
Tg2 Storie. I racconti della settimana
20/2/2022 Intervista di Fabio Chiucconi
Senza fiato. La storia mai raccontata dei primi eroi che entrarono nella Costa Concordia. Le emozioni dei vigili del fuoco nella nave che stava affondando.
TRS Radio
"Il posto delle parole"
Il Sole 24 Ore
26/1/2022 Intervista Askanews
Roma, 26 gen. (askanews) – La notte del 13 gennaio di dieci anni fa, nella Costa Concordia arenata davanti al Giglio entrarono otto vigili del fuoco con il loro comandante. Un’impresa oggi raccontata da un libro, “Apnea”: la narra insieme a Virginia Piccolillo il responsabile delle comunicazioni del corpo, Luca Cari.
“La storia della Concordia la conosciamo tutti. Forse meno è giunta al grande pubblico l’impresa di questi vigili del fuoco che entrarono nella nave unici soccorritori, operarono tutta la notte con la convinzione che la nave che la nave sarebbe andata a fondo; sentivano lo strusciare del metallo sulla roccia granitica. Questo non gli ha impedito di operare. Sarebbe stato impossibile da soccorritori: Un unico obiettivo in testa, salvare più gente possibile nel minor tempo possibile”.
Esperti soccorritori acquatici e su corda, sommozzatori, in uno scenario però mai immaginato prima, la gigantesca nave da crociera, rovesciata su un fianco. Quei vigili del fuoco hanno portato fuori una settantina di persone, alcune accompagnandole da prua a poppa, altre scendendo ne ventre della nave.
“Una nave lunga trecento metri, alta 45, 1500 cabine, buio completo, rovesciata su un fianco, quindi i pavimenti erano diventati pareti e le pareti pavimenti con voragini spaventose e pozzi profondi anche trenta metri, allagati, in cui loro stessi rischiavano si cadere”.
Tutto con la certezza interiore di non tornare a casa. Per fortuna per loro non andò così, e ora l’impresa arriverà anche in tv.
“Rivivendola insieme è stato anche per loro liberatorio. L’idea di “Apnea” viene da Luca Bernabei di Lux Vide, l’idea del libro Mondadori e del podcast con la voce di Carlo Lucarelli. Ora l’idea è realizzare una serie tv con Lux Vide che possa celebrare l’impresa di cui furono protagoniosti quella notte di dieci anni fa”.
“APNEA”: LA STORIA DEI VIGILI DEL FUOCO NELLA COSTA CONCORDIA
Un libro e poi serie tv. L’autore, Luca Cari, racconta l’impresa
Civita Castellana, Curia Vescovile
16 aprile 2022
È stato un immenso onore per noi ospitare Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza dei Vigili del fuoco, per introdurci la sua opera APNEA.
Il suo libro è un autentico viaggio nell'animo umano; un pugno di valorosi uomini consapevoli di andare incontro alla morte, che non si tirano indietro e affrontano le insidie di una città galleggiante, la Costa Concordia, che sta affondando.
Una vicenda che ha lasciato il mondo a bocca aperta, che ha portato alla ribalta la codardia del singolo e che anche grazie a quest'opera vuole invece ricordare il coraggio di molti. Come ricordato da Luca Cari, non é vero che "Il pompiere paura non ne ha", il pompiere ha paura, ma ha deciso di affrontarla.
Halaesus
Senigallia, Giardini Scuola Pascoli
23 agosto 2022
Martedì 23 agosto appuntamento con la quarta giornata di Ventimilarighesottoimari in giallo, il festival del noir e del giallo civile di Senigallia organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, giunto alla sua undicesima edizione.
Alle ore 18,30 nei giardini della scuola Pascoli il programma ha previsto l’attesa presentazione del libro “Apnea” dedicato alla tragedia della Costa Concordia scritto da Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e dalla giornalista del “Corriere della Sera” Virginia Piccolillo. Come tutti ricorderanno il 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia con oltre quattromila persone a bordo scivolò verso il mare dopo un “inchino” suicida a novanta metri dall’isola del Giglio. Mentre la barca imbarcava acqua otto pompieri salirono a bordo riuscendo a strappare alla morte centinaia di persone intrappolate e ferite. In “Apnea” per la prima volta la tragedia della Costa Concordia viene raccontata dalla viva voce di coloro che hanno compiuto un’impresa eccezionale. A distanza di dieci anni da quell’evento drammatico gli otto coprotagonisti, insieme al loro Comandante, svelano cosa è successo veramente dentro le viscere di una vera e propria città galleggiante. Gli autori hanno conversersato con la giornalista del Resto del Carlino Silvia Santarelli.
Tg2 Achab
2/4/2023
Apnea Mondadori, Luca Cari Virginia Piccolillo. Questa è la storia degli otto pompieri saliti a bordo della Costa Concordia mentre imbarcava acqua dopo un inchino suicida, a soli novanta metri dall’Isola del Giglio. Questa è la loro storia.
Radio Kaos Italy - Iperuranio
9/3/2023 - Stefano Augeri e Tancredi Rinaldi
Il nuovo anno è iniziato con la presentazione di un libro che ci stava particolarmente a cuore e che più volte c’eravamo promessi di farlo conoscere.
Proprio nella data della ricorrenza del naufragio di Costa Concordia: il 13 gennaio, abbiamo presentato “Apnea. Costa Concordia 8 vigili del fuoco e l’impresa mai raccontata“ di Luca Cari e Virginia Piccolillo edito Mondadori.
Ha moderato l’incontro Mariarita Grieco, vice direttore del Tg1. Insieme all’autore Luca Cari (dirigente della comunicazione in emergenza del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco) sono stati presenti gli uomini che entrarono nella pancia fredda e buia di un gigante morente per impedire che portasse con sé altre vite. Una città galleggiante che trasportava oltre 4.000 persone fra passeggeri e persone a bordo. Nel 2012 persero la vita 32 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio.
Grosseto, Granduca Hotel
13 gennaio 2024
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
Un libro prezioso, perché per la prima volta quei vigili del fuoco che salirono a bordo della Costa Concordia con coraggio e tenacia, raccontano quelle ore eroiche.
Momenti di forza, disperazione, astuzia, passate a strappare alla morte tante persone nel panico