LIBRI
APNEA
Costa Concordia, 8 vigili del fuoco e l'impresa mai raccontata
A distanza di dieci anni dall’evento otto vigili del fuoco, insieme al loro comandante, svelano cosa è successo veramente dentro le viscere della Costa Concordia, una città galleggiante che trasportava oltre quattromila persone fra passeggeri e personale di bordo. Un racconto corale coinvolgente, emozionante, tremendamente vero, che fino a ora è rimasto silenziosamente custodito soltanto nei loro cuori, in un’apnea della memoria.
Mondadori
ISBN: 9788804749097
MALEDETTO APPENNINO
Da Amatrice a Rigopiano. Cinque mesi che hanno segnato l'Italia centrale
Dal terremoto che ha distrutto i paesi tra il Lazio e le Marche, alle scosse che hanno colpito quelli dell’Umbria, alla slavina che spazzato via l’hotel sul Gran Sasso. Non è la descrizione dei fatti successi e neppure la storia personale di chi ne è stato coinvolto, è la vicenda dei vigili del fuoco, svelata attraverso le impressioni che hanno pervaso l’autore. Sensazioni prepotenti vissute sulla pelle, emozioni che ha scelto di raccontare senza filtri, lasciandole immutate nella loro drammaticità e durezza, e anche nell’irripetibilità dell’esaltazione di alcuni momenti.
Castelvecchi
ISBN-9788832820904
NON SONO DIO
Storie di pompieri e di fuoco nemico
Storie che prendono spunto da vicende vere, anonime alcune, altre passate nel setaccio della cronaca recente, evocate con un dosaggio consapevole di verità e finzione e lasciate sfogare in un registro narrativo autentico e spietato. Momenti diversi, raccolti dallo sguardo di un soccorritore, Lelio, vigile del fuoco caposquadra della 9C, uno sguardo da troppo tempo costretto a convivere con la durezza del proprio lavoro: “Non sono Dio” è il suo grido disperato di fronte all’impossibilità di salvare ognuno che chiede aiuto.
Stampa Alternativa
ISBN-9788862224451
MAI PIU' CONCORDIA
La storia dei piani rovesciati raccontata da chi è entrato nel ventre maledetto
Il naufragio della Concordia raccontato da un insider, che segue la scia segnata dai sentimenti, dai dolori, anche dalle gioie cui assiste nello spazio violato della nave. I piani rovesciati non sono solo quelli della Concordia, in cui le pareti sono finite al posto dei pavimenti, ma quelli di ognuno che è stato trascinato in una tragedia assurda: i piani di vita delle trentadue vittime, dei loro parenti, quelli degli abitanti dell’isola, dei soccorritori, quelli dell’autore stesso. Tutti rovesciati in un attimo. Alle 21,42 di un venerdì 13 qualunque.
Stampa Alternativa
ISBN-9788862223836
VIAREGGIO FERITA NEL CUORE
Racconti ed emozioni
DUE PICCOLE BRACCIA STRETTE AL COLLO - Ero appena rientrato a casa dall’Aquila quella notte. Dal 6 aprile, giorno del terremoto, l’avevo fatto poche volte. Pensavo almeno di svegliarmi con i miei figli la mattina dopo. Ne ho tre. Invece è arrivata la telefonata, un attimo prima della mezzanotte di quel 29 giugno, maledetto per tanti...
Il ricavato della vendita di questo libro, scritto dai vigili del fuoco intervenuti, verrà interamente devoluto alle famiglie colpite dalla tragedia.
In vendita presso:
Libreria "LA VELA" – Viareggio
Libreria "DIFFUSIONE DEL LIBRO" – Lido di Camaiore
Distaccamento "VIGILI DEL FUOCO" – Viareggio
APNEA
Dal libro, le cui pagine raccontano in presa diretta ogni istante dell'avventuroso salvataggio, è tratto anche l'omonimo podcast in 6 puntate, prodotto da Lux Vide e nata da un'idea di Luca Bernabei. Scritta da Matteo Liuzzi e Niccolò Martin con la cura editoriale di Maria Francesca Gagliardi, la serie (che ha anche dei contenuti video, per la regia di Laszlo Barbo) è raccontata da Carlo Lucarelli
But for that tragic night there is another story that few know: that of the group of 8 firefighters who with their commander rescued hundreds of trapped, in a spasmodic battle against time. It is among these heroes who have remained unknown to the public that Virginia Piccolillo, a Corriere della Sera journalist, and Luca Cari, head of emergency communications for the National Fire Brigade, pay tribute to the book “Apnea”, published by Mondadori the 10th year since the shipwreck.